sabato 16 febbraio 2013

Ma che scarpe mi compro?

E' passato più di un anno dall'ultima volta che mi sono posto questo problema, e oggi mi rendo conto che in un anno il mercato ha fatto passi da gigante.
E' il momento di salutare le Asics Landreth 7, quindi redigo la mia recensione personale:
Ottima scarpa d'allenamento per podisti medio-leggeri. cat. A/3, peso 320 grammi la taglia 9,5 USA.
Ben ammortizzata ma anche molto reattiva. Si presta per qualunque tipo di allenamento, anche per le ripetute. In gara personalmente preferivo qualcosa di più grintoso, ma in teoria va bene anche per le competizioni medio lunghe.
La calzata al tallone è ottima, purtroppo ha l'avampiede piuttosto largo, ma quella è una questione molto soggettiva, io ero abituato alla calzata avvolgente delle Saucony Triumph e il passaggio alle Landreth mi ha dato qualche problema.
In ogni caso è anche molto resistente, le mie hanno 800 km e non mi sembrano del tutto scariche.
Bisogna dire che sono le scarpe con cui ho corricchiato durante tutto il mio infortunio, per cui le ho usate a ritmi quasi sempre lenti.
Non sono certamente queste scarpe la causa dell'infortunio, perchè sono molto protettive: la causa è la mia testa cocciuta e non devo trovare capri espiatori...
Molto originale il disegno dell'allacciatura, il taglio è obliquo rispetto all'asse della scarpa.
In conclusione le consiglierei a un podista già un po "navigato" e non pesante, con piede largo, come scarpa da allenamento.

E adesso, per gli allenamenti quotidiani che scarpe mi compro?
Sono indeciso fra questi modelli:
New Balance 1080 v2
Adidas Air Pegasus 29
Saucony Triumph 10 (ma ogni tanto devi cambiare marca!)
Brooks Ghost...?

Sarei felice se qualcuno potesse darmi qualche dritta.

10 commenti:

  1. adidas supernova glide .. io sto provando le 4 , son uscite le 5 ..
    anche brooks sulle a3 lavora bene ..
    dipende poi dal tuo peso ecc ecc.. ma dai tempi che fai vai tranqui..!! ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie del consiglio, vado subito a vedere i prezzi...

      Elimina
  2. la questione scarpe è delicata, a volte si può andare a sensazione, a volte bisogna capire se la nostra postura ha problemi
    hai mai fatto un'esame della camminata su tappeto?
    molti negozi dispongono della strumentazione
    io uso le mizuno, tutta la serie che riguarda la pronazione, dalla nirvana allle elixir.
    le adidas le ho provate, ma sono scarpe per chi non ha problemi particolari, io non riesco proprio a portarle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mah, credo di avere un appoggio quasi neutro con una leggera supinazione. Ho sempre avuto una predilezione assoluta per le saucony con le quali non ho mai avuto problemi. Ma non vorrei neanche fossilizzarmi sulla stessa marca. Le mizuno le uso solo in gara perchè ho trovato nelle wave aero una scarpa velocissima. Ho avuto un'esperienza fallimentare con le wave ride, le trovavo poco stabili. Credo che ognuno poi si faccia le sue idee!

      Elimina
  3. Credo ci sia un piccolo refuso sulla Adidas pegasus Air...
    Se hai la pianta stretta puoi rimanere su saucony o adidas, se ti trovi bene con un modelllo non cambiare! Io mi sono trovato benissimo con Saucony Jazz e Adidas Glide 4

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, nike pegasus...sto anche facendo confusione! credo che ormai la scelta si restringa a saucony e adidas. Certo che sarebbe bello poter provare qualcosa di diverso per avere un termine di paragone. Ma con i prezzi che hanno!

      Elimina
    2. La scarpa è una faccenda molto soggettiva (dipende dal piede, dal peso, dal ritmi, ecc...) quindi non mi esprimo; però se vuoi risparmiare qualcosa guarda anche sui siti on line: io, nonostante i saldi, ho risparmiato altri 30 euro (mizuno rider 15 pagate 80 €)

      Elimina
    3. Wow ottimo! Sì, sicuramente acquisto online. Fin'ora ho dato un'occhiata su ebay, conosci qualche sito che merita?

      Elimina
  4. Dipende dal periodo e dalle aziende: maxisport, misterrunning, sportsshoes, wiggle (i primi 2 sono italiani). Spesso le spese di spedizione sono gratuite. In particolare, le ultime rider le ho prese da sportsshoes.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho sentito parlare di wiggle, è presente anche su ebay. Grazie, una volta chiarito il modello farò un'attenta ricerca..

      Elimina