martedì 16 aprile 2013

La primavera

"Something ends, something begins"

Mi unisco ai blogger - podisti che oggi leggo in giro, in pratica ripeto ciò che già ho letto da altri. Ma la giornata di oggi porta così.
Non posso certo dire che avrei potuto esserci anch'io, ieri alla maratona di Boston, ma di certo mi ha fatto effetto vedere il filmato dello scoppio di due bombe nei pressi del traguardo.
Mi chiedo che diamine di senso abbia uccidere indistintamente gente di ogni età, razza e religione, unita in un giorno di festa e di sport. Ma sono parole al vento. 
A parte la pena e la rabbia per quei poveracci che sono stati ammazzati o mutilati, da assassini spinti da principi molto contorti
- mi piacerebbe capire qual'è il senso che li ha spinti a compiere un simile gesto -
oggi i podisti amatori di tutto il mondo si sentono un pò feriti nel profondo.
Già, perchè siamo solo dei dilettanti, proprio come dice la parola ci dedichiamo a questa attività nel tempo libero, con passione, sfruttando al meglio ciò che fisico, età, tempo a disposizione ci consentono di fare, per trovarci insieme a gareggiare quasi sempre in clima di amicizia, ottenendo delle grandi soddisfazioni personali dai nostri sforzi. Insomma, è un bel gioco. 
Oggi però no, si va a correre col pensiero stampato di una bomba che ci fa rotolare per terra sul traguardo, magari dopo quarantadue
- quarantadue! -
chilometri di corsa, circondati da persone che saltano in aria.
Bah.
Paradossalmente l'allenamento di oggi è andato bene dal lato fisico. Ho corso finalmente in tenuta estiva, in pausa pranzo sotto un bel sole, un leggero venticello e una temperatura che variava dal mite al caldo. Un lento di 10 chilometri senza nessun accenno di fastidio. 
Solo tanta fatica dovuta alla disidratazione, quella che ben conosco perchè arriva ogni anno, il primo giorno caldo di primavera, quando capisci che il freddo è veramente passato. Magari ti ritroverai a correre sotto piogge scroscianti, magari anche fra raffiche di vento. Ma il freddo per un pò di mesi non si farà più sentire.
E ben venga la primavera. Anche dentro di noi, che ne sentiamo il bisogno. Anche in America.

2 commenti:

  1. 10 km senza fastidi!? Ottimo!!!!!! E vabbè che per te significa correre giusto una mezz'oretta però credo che sia la base di partenza per riprendere gli allenamenti "seri" e per dare di nuovo un'occhiata al calendario (ovviamente non mi riferisco a quello con le donnine... :-D)

    RispondiElimina
  2. Eheh...ti sbagli ormai sono lentissimo, altro che mezz'oretta! comunque la ricetta per evitare ricadute: per un paio di settimane mi dedico ai lenti e guardo SOLO il calendario con le donnine!

    RispondiElimina