giovedì 16 gennaio 2014

Confronti

Uno degli aspetti positivi nel ripartire da zero è che i miglioramenti sono piuttosto rapidi. Ricordo che nel periodo di massima forma era difficilissimo rosicchiare un secondo a km nelle mie prestazioni, a parità di esercizio.
Così ho provato ad eseguire due allenamenti esattamente identici sullo stesso percorso, a distanza di 23 giorni, si tratta del progressivo breve che svolgo in pausa pranzo.
Dal 24 dicembre a oggi ho svolto diversi lavori, ancora senza seguire una tabella precisa, corro a giorni alterni e nell'arco della settimana riesco a ricavare un medio, che alterno a un progressivo, una seduta di ripetute, alternando le brevi alle medie e un lungo lento su percorso collinare. Quando ci scappa la quarta uscita, corro un lento con allunghi nel finale.
Ovviamente, come tutti i runner amatoriali ho il pallino di appuntarmi tutto ciò che faccio, e questo è il risultato dei progressi che si possono ottenere quando si è ancora indietro come forma. Circa 3 secondi a km nell'arco di 11 allenamenti.
L'esperienza mi insegna a regolare lo sforzo da adottare nei vari ritmi di corsa, per cui ho la certezza di aver calibrato le stesse energie nei due allenamenti. Anche perchè l'ultimo chilometro a ritmo "gara" è sempre al limite della soglia, percorso in leggera salita, e alla fine sono ben felice di poter rallentare...

Corsa del 24-12-2013   alle ore 12:30
PROVA : PROG MED
PERCORSO : San Michele - Niella Tanaro
Riscaldamento km 2,500 + PROVA km 7,500 + Defaticamento km 0,733
Totale km 10,733
Tempo PROVA : 00.31.54 ---> Ritmo medio : 4'15'' / km
Miglior Ritmo in PROVA : 3'45''/ km
Meteo : Coperto - Freddo
Forma : Buona   Peso kg 70,2   Scarpe : New Balance 1080v3
Riscaldamento 2,5 km + CL 3,5 km a 4'22''/km + CM 3 km a 4'17''/km (con salita) + RG 1 km a 3'45''/km. Corsa molto soddisfacente, fastidio ormai quasi impercettibile a sx.


Corsa del 16-01-2014   alle ore 12:30
PROVA : PROG MED
PERCORSO : San Michele - Niella Tanaro
Riscaldamento km 2,500 + PROVA km 7,500 + Defaticamento km 0,700
Totale km 10,700
Tempo PROVA : 00.31.29 ---> Ritmo medio : 4'12'' / km
Miglior Ritmo in PROVA : 3'45'' / km
Meteo : Coperto - Freddo
Forma : Buona    Peso kg 69,6  Scarpe : New Balance 1080v3
Tutto ok dal lato fisico. Condizioni ambientali identiche alla corsa del 24/12/13. 
Riscaldamento 2,5 km + CL 3,5 km a 4'19''/km + CM 3 km a 4'12''/km (un pò di salita) + CV 1 km in 3'45''

5 commenti:

  1. Beh, direi che tutto procede per il meglio; 3 secondi in 11 allenamenti è sicuramente un segno di evidente ripresa ma... mi avevi abituato ad altri ritmi!
    Hai già in mente un ritorno alle gare?

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  2. Sono fermo da un sacco di tempo e ho perso tutta la spinta...ma non immagini la soddisfazione di correre senza dolori ai tendini ;-)
    Se tutto va bene a livello fisico, a marzo si ricomincia!

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  3. Bentornato,felice di seguirti !!

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  4. Grazie, quest'anno spero di incrociarti in qualche trail!

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  5. Dalle tue parti il vallevaraita trail a Brossasco il 27/4 è uno dei miei obiettivi

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