mercoledì 25 marzo 2015

24x1h di Asti n°5

Torno (temporaneamente) ad un post di carattere tecnico, che ha una funzione prettamente statistica. 
E "strategica", visto che mi devo appuntare qualche dato da tenere a mente per sabato.
La ventiquattrore di Asti per la - ormai - quinta volta, è una delle gare che ho corso più volte, consecutivamente dal 2011 al 2014 con questi risultati:
2011 km 15,651 (stavo bene)
2012 km 16,070 (stavo super bene)
2013 km 15,219 (doloracci)
2014 km 15,442 (doloretti)
Il problema di natura strategica è l'enorme scarto che si verifica in pista fra i dati ottimistici del Garmin e la cruda realtà. Sarà l'errore di misura in curva, sarà la difficoltà a tenere sempre la corda di sinistra.
In soldoni, al termine dell'ora il satellitare legge una percorrenza di circa 800 metri in più sui miei consueti (spero)15-16 km, il che corrisponde a ben 17''/km di differenza.
Quindi per avvicinarmi a circa 16 km reali (magari!) non dovrò scendere sotto il ritmo fittizio, indicato dal Garmin, di 3'28'' - 3'30''/km. Spaventoso a pensarlo. Ci proverò...
Al di là dei dati tecnici, spero di vivere un'esperienza divertente come nelle 4 scorse edizioni, con il Camper della PAM e il suo Condottiero, pronti a soccorrerci, spero che ci sia Ale a tifare per me (poche cose come questa valgono tutta la corsa), e chissà, spero di incontrare amici lontani per un'esperienza comune.
Ma la prima speranza, come sempre, è di partire e di arrivare in forma, confidando nei fluidi magici che di recente mi hanno assistito.


4 commenti:

  1. si il garmin sbaglia più ci sono curve, o il percorso è ondulato, proprio perchè approssima con tratti lineari
    è da anni che non corro in pista, ma deve essere emozionante
    divertiti prima di tutto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un'approssimazione molto grossolana, se conti che è dell'ordine di 800mt su 16km. Per te che hai fatto il test comparativo con altri modelli, sarebbe interessante anche la prova su pista.
      Sì, una gara in pista all'anno è emozionante...forse proprio perchè si corre una volta all'anno!

      Elimina
  2. in bocca al lupo a te e a tutta la squadra....

    RispondiElimina
  3. grazie anonimo, in bocca al lupo anche a te

    RispondiElimina