sabato 9 maggio 2015

la punta piu' alta

Sei indaffarato nelle tue faccende da sabato sera.
Riassumendole in poche parole, potresti dire che si tratta dei colpi di cannone finali, piu' radi e senza convinzione, quando una guerra sta ormai volgendo al termine e c'è poco da bombardare.
Arriva un periodo sereno, perché cosi' dovrà essere, nel bene o nel male. Perché è nell'aria che le cannonate dovranno finire, per il bene di tutti.
E' un sabato sera in cui un guerriero rientra a casa e dismette i suoi panni.
Domani forse sarà una giornata bellissima, sei pieno di aspettative. 
A questo, grosso modo, stai pensando, nel momento in cui ritorni alla realtà e ti accorgi che un bambino ti sta guardando con aria indispettita, con piccole, piccole braccia distese verso di te. 
"Con nanna papà", dice.
Che tradotto dal bambinesco significa: cosa stai aspettando? per una volta che ti concedo il privilegio di mettermi il pannolino?
Stasera, la finestra della cameretta del bambino, ti propone questa cosa strepitosa:


Non resisti alla tentazione di dire al bambino:
La vedi la punta piu' alta? Da li' nasce il fiume piu' lungo che c'è in Italia. Domattina papà andrà a correre in un posto un pò piu' in alto di qui, da dove si può vedere sempre, sempre quella montagna.
Sai che papà ha passato un sacco di tempo con quella punta davanti agli occhi. Cose belle e cose non tanto belle.
Sai che papà ha corso come un matto con quella montagna davanti. Ha sudato cosi tanto, correndo, giocando, lavorando, litigando, ridendo, pedalando, gridando...
Che anche nel fiume piu' lungo d'Italia, che nasce proprio da quella punta, ci sarà sicuramente un pò del sudore di papà.
Ma il bambino non sembra molto interessato a una storia inutile come questa, forse gli è bastato sentire la tua voce e si è già addormentato, senza ascoltare favole.
Missione compiuta.


2 commenti:

  1. Bello e......missione compiuta anche il giorno dopo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il giorno dopo è stata una bellissima giornata sportiva...ma senza gare!

      Elimina